Consulenza per la selezione di materiali sostenibili per architetti che non possono permettersi errori. Elimina ogni incertezza attraverso i nostri criteri di valutazione testati in più di 15 anni di attività.
Le Sfide di Oggi
Le Nostre Soluzioni
La nostra consulenza tecnica combina competenze ingegneristiche avanzate con una profonda conoscenza delle tecnologie verdi emergenti e dei principali protocolli di sostenibilità, permettendoti di elevare i tuoi progetti a standard di eccellenza ambientale riconosciuti. Integriamo la nostra progettazione con i principi di design biofilico che migliorano il benessere degli occupanti aumentando il valore percepito dell’immobile, e strategie costruttive passive che riducono drasticamente i consumi energetici. Le nostre soluzioni personalizzate trasformano i vincoli normativi in opportunità di innovazione, garantendo edifici che non solo rispettano l’ambiente, ma lo rigenerano attivamente.
Integriamo le più avanzate tecnologie sostenibili per creare edifici che non solo minimizzano il loro impatto ambientale, ma contribuiscono attivamente al miglioramento dell'ecosistema.
Certificazione degli edifici sia con protocollo Biosafe che con protocollo CasaClima per dare maggior valore ai tuoi progetti.
Strategie progettuali che incorporano elementi naturali nell'ambiente costruito, migliorando il benessere psicofisico degli occupanti e la qualità degli spazi interni.
Progettazione integrata che combina produzione energetica rinnovabile, isolamento termico avanzato e sistemi di gestione intelligenti per edifici energeticamente autosufficienti.
Soluzioni costruttive che minimizzano il fabbisogno energetico per riscaldamento e raffrescamento, garantendo il massimo comfort abitativo con consumi energetici ridotti al minimo.
Utilizzo di materiali naturali, biodegradabili e a basso impatto ambientale, combinati con tecniche costruttive tradizionali reinterpretate in chiave contemporanea.
Ottimizzazione dei consumi energetici attraverso soluzioni passive e attive personalizzate, che garantiscono il miglior rapporto tra prestazioni, comfort e investimento.
Siamo Ester e Luca, ingegnere e fisico. Dal 2010 ci occupiamo di progettare edifici a basso consumo energetico, privilegiando la scelta di materiali naturali. Crediamo che questo sia il futuro delle abitazioni.
Nelle più recenti tecnologie di bioarchitettura e sistemi NZEB.
Che bilanciano efficienza energetica, comfort abitativo e vincoli di budget, aumentando il valore di mercato degli immobili fino al 18%.
Che combina analisi predittive basate su dati reali e modellazione parametrica per ottimizzare ogni fase del processo progettuale.
Dalla fase concettuale fino al post-costruzione, con analisi delle prestazioni reali per garantire il rispetto degli obiettivi di sostenibilità prefissati.
"Ho avuto modo di collaborare con l'Ing. Riva in diverse occasioni, e ogni volta ho potuto contare su un supporto tecnico preciso e puntuale, in perfetta sinergia con il progetto architettonico.
Ester è un partner affidabile, competente e attento: dalla progettazione energetica impeccabile, alla cura straordinaria per i dettagli e la scelta dei materiali sostenibili.
Consigliatissima per chi cerca qualità, professionalità e un approccio collaborativo orientato al risultato.
Arch. Erica Fiumalbi
"Colleghi con cui condivido lavori importanti, esperienze e progetti. Sempre puntuali, competenti, disponibili (anche in situazioni da "codice rosso") e dotati di grande sensibilità e umanità.
Grazie Ester e Luca.
Consigliatissimi!"
Ing. Mirko Giuntini
Per il rinnovo dell'appartamento degli anni '80 ci siamo affidati ad Ester, che è stata competente e professionale su tutti i fronti, dagli aspetti più tecnici agli adempimenti burocratici. Assolutamente consigliata!
Simone Z.
Ester é una giovane professionista ma già con una significativa esperienza in tema di realizzazioni di edifici sostenibili a basso consumo energetico. Molto attenta, precisa, puntuale, super competente, sempre aggiornata e profondamente umana. Un vero piacere lavorare con lei. Sono felice di averla tra i miei più stretti collaboratori.
Mirko G.
Abbiamo preso la decisione di acquistare e ristrutturare la nostra prima casa in tempi di “bonus” e ci siamo chiesti chi potesse fornirci un servizio professionalmente di qualità, tecnicamente competente e capace di affrontare le sfide che questo progetto si portava dietro. Non abbiamo avuti dubbi, Ester e Luca sono stati la nostra prima ed unica scelta. L’iter progettuale è stato complesso, molti i lavori fatti e ancor di più le difficoltà e le sfide affrontate nel cammino. Ester e Luca sono riusciti con competenza, attenzione ed efficienza a gestire tutte le criticità e a ormeggiare la nave in porto. Senza di loro quello che è stato realizzato non sarebbe stato possibile.
Matteo e Romina
Di seguito trovi le domande più frequenti che i tuoi colleghi ci hanno posto prima di iniziare a collaborare con noi e che possono esserti utili per chiarire i tuoi dubbi.
Lavoriamo con rigore scientifico e attenzione maniacale al dettaglio costruttivo. Ogni scelta viene validata con dati, simulazioni e verifiche. Non improvvisiamo. E soprattutto: progettiamo pensando a chi vivrà quell’edificio, non solo a chi lo costruisce.
Sì. Seguiamo le certificazioni energetiche (CasaClima e Biosafe) e forniamo la documentazione necessaria per accedere a incentivi e detrazioni fiscali, integrandola nella progettazione esecutiva.
È sufficiente contattarci compilando il modulo in questa pagina. Dopo un incontro conoscitivo valuteremo insieme obiettivi, vincoli e modalità di collaborazione. Se ci sono affinità operative e visione comune, costruiamo, per te, un percorso su misura.
Si, il nostro software importa modelli BIM da Archicad e Revit. Ci serviamo di servizi cloud sicuri per la collaborazione con chi decide di lavorare con noi, in modo da fornire velocemente feedback e aggiornamenti sui progetti.
Sì, possiamo fornirti un computo metrico dettagliato sia per gli interventi di efficientamento energetico che per le opere impiantistiche.
Certamente, il sopralluogo è fondamentale per capire il reale stato dell’immobile (stratigrafie esistenti, criticità, ecc…).
Già il sopralluogo preliminare ed uno studio attento delle condizioni di partenza ci forniscono uno scenario abbastanza attendibile. Tuttavia gli imprevisti vengono sempre gestiti con una collaborazione attenta e attiva con gli altri tecnici, ottenendo così un buon risultato finale e riducendo tempi e costi.
Affianchiamo lo studio dalla fase preliminare alla direzione lavori, curando ogni aspetto impiantistico, energetico e igrotermico. Lavoriamo per prevenire errori e imprevisti in cantiere, progettando soluzioni che integrano comfort, sostenibilità e coerenza architettonica.
Sì, ma prediligiamo un approccio integrato sin dalle fasi iniziali. Questo ci permette di proporre soluzioni realmente efficaci e compatibili con le scelte architettoniche e costruttive. In caso di progetti avviati, valutiamo insieme i margini di intervento migliorativo.
Assolutamente sì. Lavoriamo con materiali salubri, traspiranti e a basso impatto ambientale, anche nei componenti tecnici dell’involucro. La bioedilizia non è un’etichetta: è un metodo progettuale che coinvolge tutto il sistema edificio-impianto.
Sì. Oltre alla Legge 10, eseguiamo simulazioni dinamiche, analisi del rischio muffa e condensa (UNI EN ISO 13788), verifica dei ponti termici e delle prestazioni reali in esercizio. Tutto è documentato e condiviso in modo trasparente.
Certamente, la nostra progettazione parte solo dopo un incarico sottoscritto dalle parti attraverso il quale si definiscono tempi e compensi, evitando così fraintendimenti e problemi futuri.
Copyright © 2023 RIVA INGEGNERE
P. Iva 01959520501