Progettare ambienti sostenibili e salubri, volti al risparmio energetico, è una sfida imprescindibile per il futuro. L’argilla, come materiale naturale, si adatta perfettamente alla realizzazione di ambienti ecosostenibili e biocompatibili, attraverso i suoi numerosi pregi.
Vediamo come.
Edilizia sostenibile: l’argilla come materiale naturale
L’argilla è un materiale molto duttile, riutilizzabile e rimodellabile anche dopo decenni. Richiede un basso consumo energetico, emette pochissima CO2 e può essere riutilizzata in numerosissimi modi. I materiali prodotti con l’argilla sono economicamente sostenibili. L’argilla permette di conservare il calore e rilasciarlo in caso di calo di temperatura, contribuendo a ridurre il fabbisogno concreto ed economico del riscaldamento degli interni.
Edilizia sostenibile: le proprietà dell’argilla
La caratteristica principale dell’argilla è la sua capacità di assorbire umidità e di rilasciarla uniformemente, creando un clima interno estremamente gradevole con una temperatura dell’aria perfettamente regolata.
L’argilla è un materiale ecologico, privo di inquinanti, in grado di creare superfici permeabili e traspiranti. L’argilla assorbe sia il calore che l’umidità e li rilascia uniformemente, stabilizzando la temperatura, catturando polvere e odori e riducendo la formazione di muffa.
In sostanza possiamo dire che l’argilla offre i seguenti benefici:
- regola l’umidità dell’aria interna;
- protegge dal calore estivo;
- neutralizza le sostanze nocive presenti nell’aria;
- isola acusticamente gli ambienti;
- non è infiammabile.
Edilizia sostenibile: cosa si può fare con l’argilla
Definiti i pregi e le proprietà benefiche dell’argilla, vediamo in che modo possiamo applicarla all’interno di una ristrutturazione. Principalmente possiamo utilizzarla con:
- Intonaci di fondo e di finitura;
- finiture;
- costruzioni a secco (pannelli).
Conclusioni
I materiali da costruzione naturali, come l’argilla, garantiscono la realizzazione di ambienti salubri e confortevoli, contribuiscono naturalmente alla regolazione del micro-clima interno e sono la risposta al problema del surriscaldamento estivo di un’abitazione.
Se anche tu sei interessato all’edilizia sostenibile, necessiti di ulteriori informazioni o hai dubbi in merito, non esitare a contattarmi, sarò felice di rispondere ad eventuali dubbi o curiosità.
Ingegnere Civile e Ambientale
Consulente Energetico CasaClima. Esperto in edilizia sostenibile EES UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Tecnico Ufficiale Biosafe. Operatore Termografico di 2° Livello UNI EN ISO 9712:2012. Laurea specialistica in Ingegneria Edile nel 2009 con il punteggio di 110/110. Iscritta all’ordine degli ingegneri della provincia di Pisa. Abilitazione al coordinamento per la sicurezza DL 81/2008 e s.m. Formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.