Il termine riqualificazione energetica è diventato ormai di uso comune, complici i bonus fiscali attualmente in vigore, che hanno portato vigore ed energia al mondo dell’edilizia.
In questi ultimi anni nella nostra provincia di Pisa, ma non solo, avrai potuto osservare un proliferare infinito di ponteggi e posa di cappotti termici, coibentazione ed isolamento delle coperture, sostituzione di infissi.
Con il termine riqualificazione energetica il primo concetto da portare a casa è risparmio energetico, che si traduce in una riduzione considerevole delle spese per il proprietario di un’abitazione.
I vantaggi di una riqualificazione energetica
Ma oltre al risparmio energetico, la riqualificazione energetica ti permette di ottenere un’ulteriore serie di importanti benefici:
- Riduzione delle emissioni di CO2: la riqualificazione energetica può contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla lotta contro il cambiamento climatico.
- Miglioramento del comfort: la riqualificazione energetica migliora il comfort degli ambienti interni in cui vivi, rendendoli migliori per la tua salute ed il tuo benessere.
- Incremento del valore dell’immobile: la riqualificazione energetica aumenta il valore del tuo immobile, rendendolo più appetibile agli acquirenti.
- Accesso a incentivi fiscali: attraverso gli incentivi fiscali il tuo immobile può essere migliorato sia dal punto di vista energetico, che dal punto di vista estetico.
Conclusioni
Attraverso la riqualificazione energetica puoi ottenere una serie di benefici che spaziano da quello economico, sia in termini di riduzione dei costi per la climatizzazione (riscaldamento invernale e raffrescamento estivo), sia in termini di aumento di valore del tuo immobile, a quello del comfort indoor. Infine, ma non di meno importanza, puoi contribuire a migliorare le condizioni dell’ambiente in cui viviamo.
Se anche tu sei interessato a riqualificare la tua abitazione, attraverso l’uso di materiali sostenibili, non esitare a contattarmi. Sarò felice di condividere la mia esperienza e offrire consigli personalizzati.
Ingegnere Civile e Ambientale
Consulente Energetico CasaClima. Esperto in edilizia sostenibile EES UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Tecnico Ufficiale Biosafe. Operatore Termografico di 2° Livello UNI EN ISO 9712:2012. Laurea specialistica in Ingegneria Edile nel 2009 con il punteggio di 110/110. Iscritta all’ordine degli ingegneri della provincia di Pisa. Abilitazione al coordinamento per la sicurezza DL 81/2008 e s.m. Formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.