Vai al contenuto
Copertina articolo quanto costa un impianto fotovoltaico

RINNOVABILI PISA | QUANTO COSTA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Se desideri ridurre il costo della tua bolletta elettrica, l’installazione di un impianto fotovoltaico è quello che fa per te. Il costo per l’installazione completo sul tetto conviene maggiormente rispetto al passato, grazie agli incentivi fiscali tutt’ora presenti.

Il prezzo per l’installazione di un impianto fotovoltaico varia dai 2.500 ai 3.500 euro per kWp di potenza.

La tua abitazione necessita di almeno un impianto da 3 kW e la forbice del prezzo che ti ho indicato è legata essenzialmente alla qualità del materiale utilizzato, dalla provenienza degli elementi e dalla tecnologia.

costo di un impianto fotovoltaico

Tipi di pannelli fotovoltaici: monocristallini, policristallini o in film sottile

In commercio potrai trovare 3 tipologie di pannelli:

  • monocristallino: le celle sono caratterizzate dal più alto grado di purezza del silicio. Ne consegue che sono più efficienti con rendimenti che si aggirano intorno al 12-19 %. I pannelli sono i più costosi e vengono utilizzati quando non si dispone di molto spazio.
  • policristallino: le celle sono ottenute per fusione degli scarti dei moduli monocristallini. Il costo, rispetto ai monocristallini, è minore così come il rendimento (10, 12%). Il prezzo la fa da padrone e per questo sono quelli più utilizzati.
  • film sottile: le celle sono realizzate da una pellicola sottile di materiale fotovoltaico. Questo tipo di cella ha il rendimento minore (4 – 8%) ma è molto più economica.
pannelli fotovoltaici installazione

Differenza tra monocristallino e policristallino

Ti ho descritto che la distinzione tra pannelli policristallini e monocristallini si origina nell’elemento che è alla base della costruzione di ogni modulo: la cella fotovoltaica. Ti ho anche indicato che la differenza principale tra i pannelli fotovoltaici è l’efficienza rendimento dei pannelli solari, ovvero il rapporto tra energia prodotta e superficie occupata.

Ma l’efficienza di un pannello varia anche in funzione della temperatura:

  • i pannelli in silicio monocristallino rendono meglio alle basse temperature e sono più efficienti dei moduli policristallini in presenza di un’intensità solare minore;
  • i pannelli policristallini producono di più alle alte temperature, in quanto riescono a tollerare meglio il calore;
  • i pannelli fotovoltaici a film sottile hanno efficienze minori ma hanno il vantaggio di lavorare meglio in condizioni di alte temperature o luce diffusa.

Quanto produce un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico produce energia elettrica grazia all’irradiazione solare. Questo valore varia di mese in mese: in inverno infatti le giornate hanno meno ore di sole, l’estate invece è caratterizzata da giornate solari più lunghe e tendenzialmente con un irradiamento solare maggiore.

1 kW di un impianto fotovoltaico produce, in media, circa 1250 kWh. Questo valore è qualitativo e dipende dal luogo dove è situato l’impianto, dalla qualità, dai fattori climatici etc.

In base alla potenza dell’impianto, al numero di abitanti dell’immobile e alle abitudini di consumo, il fotovoltaico può farti risparmiare anche il 55% della bolletta luce.

pannelli fotovoltaici installati su tetto di un'abitazione

Il costo della batteria di accumulo

Una batteria di accumulo fotovoltaico permette di gestire l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico, consentendo di immagazzinare energia quando i consumi elettrici sono inferiori alla produzione, per coprire il fabbisogno energetico quando il consumo di elettricità supera la capacità di generazione.

Sul mercato esistono varie taglie per la batteria di accumulo del fotovoltaico, tra le quali bisogna scegliere la soluzione giusta considerando il proprio fabbisogno energetico e lo spazio a disposizione per installare il parco batterie.

Generalmente per un impianto fotovoltaico di 3 kW è possibile usare delle batterie al litio da circa 5 kWh, da abbinare a un inverter da 3 kW.

Il prezzo chiavi in mano delle batterie al litio per l’accumulo di un impianto fotovoltaico è di circa 900-1.200 euro per kWh.

inverter impianto fotovoltaico

Conclusioni

Qual è dunque la tecnologia migliore per il tuo impianto e quanto andrai a spendere per installarlo?

Dipende! Non c’è una tipologia migliore in senso assoluto ed il relativo prezzo varierà a seconda della configurazione prescelta.

La scelta del pannello solare ideale deriva principalmente dalle esigenze particolari di chi installa l’impianto: se il bisogno è quello di risparmiare, i pannelli policristallini generalmente sono più economici e potrebbero rappresentare la scelta migliore per il tuo caso.

Se la superficie a disposizione è limitata o si hai la necessità di raggiungere una potenza maggiore con poca superficie, allora forse sono preferibili i moduli in silicio monocristallino; in questo caso la spesa sarà un pochino superiore a fronte però di maggior potenza.

Se anche tu sei prossimo ad installare un impianto fotovoltaico per la tua abitazione e hai dubbi, non esitare a contattarmi. Sarò felice di condividere la mia esperienza e offrire consigli personalizzati.