Problemi di muffa? Distacchi di intonaco? Infiltrazioni d’acqua? Queste dinamiche sono le più frequenti e possono verificarsi durante la vita di un edificio.
La termografia è una tecnica non invasiva che ti consente di identificare in maniera preliminare e semplice patologie edilizie che, altrimenti, richiederebbero la necessità di saggi e demolizioni.
Attraverso di essa è possibile individuare:
- Umidità di risalita
- Infiltrazioni di acqua e perdite
- Ponti termici
- Corretta posa di un cappotto
- Distacchi di intonaco
- Dispersioni di calore
- Muffa
- Verifica impianti di riscaldamento
- Verifica impianti fotovoltaico
La termografia per il cappotto termico
Attraverso la termografia è possibile riscontrare, ad esempio, difetti e problematiche di un cappotto termico mal posato, soprattutto dopo i recenti incentivi fiscali che hanno portato all’esecuzione di lavori in maniera frettolosa, talvolta eseguiti da personale non adeguatamente formato. Infatti, l’indagine termografica dei cappotti termici, è l’unica tecnica che permette di verificare velocemente la qualità dell’isolamento ed eventuali difetti di posa, senza interventi distruttivi e costosi.
La termografia per l’impianto fotovoltaico
Con la termografia è possibile inoltre controllare il corretto funzionamento e la produzione del tuo impianto fotovoltaico e di conseguenza capire se stai effettivamente utilizzando energia pulita oppure se vi sono dei mal funzionamenti in essere. Grazie al superbonus 110 molti impianti sono stati installati nelle nostre case, contribuendo alla riduzione di spesa per l’energia elettrica. Ma questi impianti necessitano di controllo e monitoraggio periodico per essere efficienti. Per questo attraverso la termografia puoi:
- Vedere il calore emesso da un oggetto;
- Localizzare le celle o i moduli guasti che stanno dissipando calore piuttosto che produrre energia elettrica;
- Individuare i componenti danneggiati e quindi di risparmiare con la sola sostituzione degli stessi;
- Ridurre i tempi di manutenzione;
La termografia degli impianti fotovoltaici è una tecnica veloce ed economica che fornisce una panoramica dettagliata sullo stato di salute di ogni singolo elemento del tuo impianto.
La termografia per problemi di muffa
Quante volte avrai notato distacchi di intonaco e difetti legati all’umidità? Oppure, soprattutto nel periodo invernale, ti è mai capitato di vedere muffa sui muri o negli angoli all’interno di un edificio, forse il tuo? Ti sarai sicuramente chiesto da cosa derivi, se la causa è la condensa o altro. Una termografia per muffa e condensa è la soluzione più semplice ed immediata per risolvere questi problemi antiestetici e pericolosi per la salute dei tuoi familiari.
La termografia, permettendo di misurare la temperatura superficiale, può mostrare con facilità e senza demolizioni, quali siano le zone fredde con problemi di isolamento, definite ponti termici, che possono favorire la presenza della condensa e della muffa.
Conclusioni
La termografia è una tecnica di diagnosi estremamente versatile, applicabile in campo edile a numerose casistiche. Un’analisi termografica, per essere un reale supporto e garantire dei risultati, deve essere svolta da un operatore ben formato. Diversamente affidandoti ad un improvvisato, la peculiare efficacia verrà meno. I tecnici possono abilitarsi a diventare operatori di primo e/o secondo livello ai sensi della norma di riferimento: UNI EN 473 “Qualificazione e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive – principi generali” e dalla ISO 9712 “Non destructive testing – Qualification and certification of personnel”.
Se anche tu sei interessato ad effettuare un’indagine termografica sul tuo edificio o desideri saperne di più, non esitare a contattarmi.
Ingegnere Civile e Ambientale
Consulente Energetico CasaClima. Esperto in edilizia sostenibile EES UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Tecnico Ufficiale Biosafe. Operatore Termografico di 2° Livello UNI EN ISO 9712:2012. Laurea specialistica in Ingegneria Edile nel 2009 con il punteggio di 110/110. Iscritta all’ordine degli ingegneri della provincia di Pisa. Abilitazione al coordinamento per la sicurezza DL 81/2008 e s.m. Formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.