Terminato, o quasi, il Superbonus 110, rimangono molteplici le opportunità per poter efficientare la propria abitazione usufruendo dei bonus in vigore.
L’ecobonus rimane al 65% fino a tutto il 2024. Stesso limite temporale per il bonus ristrutturazioni al 50% e per il sisma-bonus con aliquote maggiorate fino all’85%. Il bonus mobili cambia, riducendo il limite di spesa a 5mila euro. Modificato infine il bonus al 75% per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche.
Ecobonus al 65% 2024
L’Ecobonus con aliquote al 50% e 65% a seconda dei lavori, è previsto fino al 31 dicembre 2024. Per l’agevolazione è obbligatorio il rispetto dei requisiti minimi di risparmio energetico asseverati e l’invio della relativa documentazione all’ENEA.
Resta ferma al 50% la detrazione per le spese che riguardano gli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari. Stessa aliquota anche per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A.
La detrazione sale al 65% se la caldaia è almeno in classe A e se vengono installati sistemi di termoregolazione evoluti (appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02). Vale fino al 2024 anche la detrazione al 50% per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili (fino a un valore massimo della detrazione di 30mila euro).
Bonus Casa al 50% 2024
Si potrà usufruire di tutte le agevolazioni che rientrano nella grande categoria della detrazione per ristrutturazione, con aliquota al 50% , con i vari bonus “settoriali” come Bonus Infissi, Bonus Caldaie, Bonus Climatizzatori, Bonus Sicurezza, fino al 31 dicembre 2024.
Bonus 50% per i pannelli solari 2024
Nell’ambito del Bonus casa è confermata ancora per un anno la detrazione al 50% anche per l’installazione dei pannelli solari e relative batterie di accumulo. Agevolazione riconosciuta anche se l’installazione riguarda semplicemente i pannelli da balcone, che godono della detrazione a patto che l’installazione sia effettuata da un tecnico autorizzato e non sia fai da te.
Sismabonus con aliquote maggiorate 2024
Per gli immobili unifamiliari nelle zone sismiche 1, 2, e 3, è ammesso fino al 31 dicembre 2024 il Sismabonus con aliquota del 70% o dell’80% a fronte della riduzione di una o due classi di rischio sismico. Confermate fino al 31 dicembre 2024 anche le detrazioni del 75 e 85% per lavori antisismici sulle parti comuni di edifici condominiali.
Bonus Mobili con tetto di spesa a 5 mila euro 2024
Per i soli contribuenti Irpef che godono del bonus casa /o del Sismabonus, la detrazione del 50% per l’acquisto degli arredi da destinare agli immobili ristrutturati. L’agevolazione spetta sia per chi ha fatto lavori nel 2023 sia per chi li avvia nel 2024. Il tetto di spesa sul quale si può avere il bonus è stato però ridotto a 5 mila euro.
Bonus Verde per il giardino 2024
Conferma a 5 mila euro di spesa e aliquota di detrazione al 36% per il Bonus Verde, destinato al rifacimento di terrazzi e giardini. Detrazione ammessa solo per interventi innovativi che vengono eseguiti da personale specializzato.
Il Bonus Barriere al 75% 2024
Resta in vigore la detrazione del 75% che è riconosciuta per gli interventi volti a migliorare l’accessibilità degli immobili. L’agevolazione è riconosciuta però solo se si tratta di interventi che rispettano i requisiti tecnici della legge contro le barriere architettoniche previsti dal D.M 236/1989, e che siano debitamente asseverati per questo. Il bonus anti-barriere vede per il 2024-25 restringersi l’elenco degli interventi incentivati. Restano fuori gli infissi, le pavimentazione e gli impianti. Il bonus al 75% ora vale esclusivamente per: «scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici».
Se anche tu sei interessato ad usufruire di un bonus edilizio per la tua abitazione, non esitare a conttattarmi. Sarò felice di condividere la mia esperienza e offrire consigli personalizzati.
Ingegnere Civile e Ambientale
Consulente Energetico CasaClima. Esperto in edilizia sostenibile EES UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Tecnico Ufficiale Biosafe. Operatore Termografico di 2° Livello UNI EN ISO 9712:2012. Laurea specialistica in Ingegneria Edile nel 2009 con il punteggio di 110/110. Iscritta all’ordine degli ingegneri della provincia di Pisa. Abilitazione al coordinamento per la sicurezza DL 81/2008 e s.m. Formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.