Se riqualifichi energeticamente il tuo immobile puoi aumentare il suo valore fino al 40%. Ce lo confermano i numeri: secondo un recente studio realizzato per l’Osservatorio REbuild sul patrimonio del costruito, investire nella riqualificazione energetica degli edifici è fondamentale per mantenere intatto il valore della tua abitazione.
Il patrimonio edilizio esistente
Il patrimonio edilizio esistente è caratterizzato da una quantità enorme di immobili energicamente fatiscenti, caratterizzati da enormi dispersioni termiche che si traducono in costi per i committenti, forse proprio anche per te. Possiamo tutti tranquillamente affermare che la maggior parte delle abitazioni non è efficiente dal punto di vista energetico e che i costi che sosteniamo per riscaldarci sono considerevoli.
Grazie agli incentivi fiscali, e non parlo esclusivamente del superbonus 110 ormai prossimo al pensionamento, ma anche dell’Ecobonus che negli anni ci ha fatto compagnia, isolare termicamente il tuo edificio è diventato un vero e proprio investimento.
La coibentazione termica ti consente di ridurre i consumi invernali ed estivi ed aumentare la qualità ed il benessere indoor.
Anche l’attuale politica energetica europea, incentrata nella lotta al cambiamento climatico, influenza il mercato attuale, in termini di parametri di valutazione.
Quanto incide la classe energetica sul valore di una casa
Possiamo affermare che una casa a basso impatto ambientale ed efficiente da un punto di vista energetico, non è solo maggiormente richiesta, ma vale anche tendenzialmente di più.
Lo studio realizzato per l’Osservatorio REbuild sul patrimonio del costruito, ci dimostra che investire nella riqualificazione energetica del tuo edificio è fondamentale per mantenere intatto il suo valore.
Spendere per effettuare lavori di riqualificazione energetica, significa garantire al tuo bene immobiliare un incremento di valore fino al 40% (col passaggio da una classe G a una classe A).
Non effettuare alcun intervento, lasciando a sé stesso l’immobile, comporta una perdita secca di una medesima percentuale in termini di quotazione di mercato.
Conclusioni
Se vuoi ristrutturare la tua abitazione ed efficientarla energicamente ti consiglio di utilizzare materiali naturali, in grado con le loro caratteristiche, di fornirti prestazioni migliori ed avere un minor impatto sull’ambiente e sulla tua salute.
Trovare la giusta soluzione non è banale e non può neanche essere effettuata attraverso ricerche sul web, dove puoi trovare si tantissime opzioni, che meritano però l’attenzione di tecnici specializzati. Affidarti a tecnici qualificati e specializzati è il primo passo da compiere per far fare quel salto di qualità di cui la tua abitazione ha bisogno.
Se anche tu sei interessato a riqualificare la tua abitazione, attraverso l’uso di materiali sostenibili, non esitare a contattarmi. Sarò felice di condividere la mia esperienza e offrire consigli personalizzati.
Ingegnere Civile e Ambientale
Consulente Energetico CasaClima. Esperto in edilizia sostenibile EES UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Tecnico Ufficiale Biosafe. Operatore Termografico di 2° Livello UNI EN ISO 9712:2012. Laurea specialistica in Ingegneria Edile nel 2009 con il punteggio di 110/110. Iscritta all’ordine degli ingegneri della provincia di Pisa. Abilitazione al coordinamento per la sicurezza DL 81/2008 e s.m. Formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.