Vai al contenuto
Copertina articolo cos'è la Ex Legge10 costi e obbligo

COS’E’ LA LEGGE 10/91 COSTI E OBBLIGO PONTEDERA

La relazione tecnica energetica, detta comunemente Ex Legge 10/’91, è una relazione obbligatoria che deve essere redatta per le nuove costruzioni, in caso di ristrutturazioni che comportino una modifica delle caratteristiche dell’involucro edilizio o del sistema impiantistico, in caso di ampliamenti volumetrici od installazione di nuovi impianti di riscaldamento.

In questo articolo cercherò di spiegarti la sua importanza e come rappresenti un vero e proprio progetto energetico che deve essere redatto in fase preliminare da tecnici specializzati.

Che cos’è la Ex Legge 10 | Pontedera

La Ex Legge 10 è una relazione energetica che nel corso degli anni ha subito modifiche in base all’evoluzione normativa relativa al risparmio energetico. Attualmente la norma principale che la regolamenta è rappresentata dal DM 26-06-2015 detto “requisiti Minimi”, che come la parola suggerisce, stabilisce i requisiti minimi che un edificio deve possedere in termini di trasmittanza dei vari componenti che lo compongono e del sistema impiantistico. La norma stabilisce dei limiti differenti a seconda che si tratti di nuova costruzione o edificio esistente sul quale si sta intervenendo.

Quando è obbligatoria la Ex Legge 10 | Pontedera

Il DM 26-06-2015 stabilisce una serie di casistiche in cui si prescrive l’obbligatorietà della Relazione energetica Ex Legge 10. Queste sono:

  • nuova costruzione;
  • demolizione e ricostruzione;
  • ampliamento di edifici esistenti;
  • Ristrutturazioni importanti, che possono essere di primo e secondo livello;
  • Riqualificazione energetica dell’involucro;
  • Nuova installazione o sostituzione di impianto.

Nei seguenti casi sarà necessario incaricare un termotecnico, ovvero un professionista specializzato nella progettazione energetica ed impiantistica di un edificio, che provvederà ad eseguire il progetto energetico e le relative verifiche di legge.

Risparmio energetico Pontedera progettazione

Quando deve essere redatta la Ex Legge 10 | Pontedera

L’Art. 8 del DLgs 192/05 modificato dalla Legge 90/13, indica le modalità di consegna e di asseverazione della relazione tecnica. In particolare questa deve essere redatta:

  1. Contestualmente alla dichiarazione di inizio lavori;
  2. Nel caso di variante in corso d’opera;
  3. Contestualmente alla dichiarazione di fine lavori, secondo l’Art.8 comma 2 del DLgs 192/05 modificato dalla Legge 90/13, il direttore dei lavori assevera:
    o la conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti;
    o la conformità delle opere realizzate rispetto alla relazione tecnica;
    o l’attestato di qualificazione energetica (AQE) dell’edificio come realizzato.

Chi deve fare la Ex Legge 10 | Pontedera

La Relazione energetica Ex Legge 10, a mio avviso, rappresenta il culmine di una serie di step da eseguire nella progettazione energetica di un edificio, che sia nuovo o esistente. Troppo spesso in passato questa relazione è stata relegata a semplice carta da stampare, da allegare ai vari documenti della pratica edilizia. Ma non è così.

La Relazione energetica Ex Legge 10 deve essere redatta da un tecnico qualificato e specializzato nella parte energetica di un edificio.

Il tecnico deve sapersi districare tra i vari materiali esistenti che possono essere utilizzati, deve sapere le criticità che si possono verificare nei vari nodi costruttivi, se non sono debitamente progettati e verificati; il tecnico deve avere la conoscenza delle varie tipologie di impianti e saper proporre i più idonei in funzione del fabbisogno energetico dell’edificio.

La relazione energetica Ex Legge 10 è parte integrante del progetto energetico di un edificio, che come tale è costituito da elaborati grafici, particolari costruttivi, calcoli specifici e dettagliati risolutivi di criticità legate alla muffa e condensa.

La relazione energetica Ex Legge 10, essendo parte integrante del progetto energetico, deve essere valutata economicamente alla stessa maniera, esattamente come lo è il progetto architettonico o quello strutturale.

Risparmio energetico Pontedera Attestato prestazione energetica

Quale è il costo della Ex Legge 10 | Pontedera

Pur essendo nell’era del libero mercato e non essendo più strettamente vincolanti le tariffe professionali, diffiderei caldamente da chi redige una Relazione energetica Ex Legge 10 a prezzi striminziti (300-500 euro), proprio per i motivi sopra citati. La relazione energetica Ex Legge 10 è un progetto!

Per la nuova costruzione di una villetta, ad esempio, il prezzo di una Relazione energetica, comprensiva di tutti gli elaborati (nodi costruttivi, particolari, calcoli agli elementi finiti), non può non essere inferiore ai 3.500 euro. Ovviamente il prezzo va calibrato in base alla singola casistica, ma l’ordine di grandezza è sicuramente questo.

Conclusioni

La progettazione energetica di un edificio ha assunto ormai importanza fondamentale ai fini del risparmio energetico. Le nuove normative e quelle che arriveranno, come la recente direttiva Case Green, ci impongono di realizzare edifici poco energivori e sostenibili. Per questo è fondamentale affidarsi a esperti del settore in grado di saper fornire le soluzioni più idonee.

Se anche tu hai bisogno di un termotecnico, necessiti di riqualificare la tua abitazione o semplicemente vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi, sarò felice di rispondere ad eventuali dubbi o curiosità.