Il recente Klimahouse appena concluso, ci ha fatto immergere a pieno nel mondo della sostenibilità edilizia. Durante la visita abbiamo potuto conoscere da vicino il sughero, le sue proprietà e i benefici che porta con se.
In questo articolo cercherò di spiegarti brevemente cosa è un pannello di sughero e come può essere applicato per una nuova costruzione o una riqualificazione energetica.
Bioedilizia a Pisa| come si realizza il sughero
Un pannello isolante in sughero è il frutto di un processo termico di espansione che consente di agglomerare il pannello mediante la fusione della suberina e delle altre sostanze contenute nel sughero, che funzionano come collante naturale, permettendo l’aggregazione dei granuli, senza aggiunta di collanti sintetici. Questo processo, si definisce “tostatura”, a causa del colore bruno che il sughero assume al termine della produzione.
Il materiale così ottenuto si presenta permeabile al vapore, mentre è insensibile ad acqua e umidità. Per questo rappresenta un prodotto estremamente duraturo, applicabile in una svariata casistica di situazioni.
La resistenza al fuoco del pannello di sughero è molto elevata, infatti, come tutti i materiali lignei, carbonizza ma non propaga la fiamma. In pratica, anche sottoposto a fiamma a 700°C, un pannello di 40 mm di spessore impiega più di 60 minuti senza che esso prenda fuoco.
Bioedilizia a Pisa| il sughero come isolante termico
Il sughero viene ampiamente utilizzato come isolante termico in una serie di situazioni:
- cappotto termico esterno;
- isolamento interno;
- granulato sfuso di riempimento per sottofondi o isolamento di sottotetti.
Bioedilizia a Pisa| il sughero e i suoi vantaggi
L’impiego di materiali naturali e sostenibili, oltre che a offrire un risparmio energetico in bolletta, consente di ottenere una serie di benefici paralleli, oggi più che mai non trascurabili.
Le proprietà più vantaggiose del sughero possono essere così riassunte:
- il sughero ha un elevato calore specifico, rendendolo un materiale eccellente per il comportamento estivo dell’edificio, oltre che per quello invernale;
- il sughero è un materiale estremamente durevole, grazie alla struttura a cellula chiusa;
- è un materiale versatile, utilizzabile sia per l’interno che per l’esterno.
Conclusioni
Il sughero si inserisce nell’ampio mondo dei materiali naturali e sostenibili e con le sue proprietà è in grado di garantire benessere e salubrità indoor. Può essere applicato sia in caso di nuova costruzione o per la riqualificazione di un edificio esistente.
Se anche tu sei interessato all’edilizia sostenibile, necessiti di ulteriori informazioni o hai dubbi in merito, non esitare a contattarmi, sarò felice di rispondere ad eventuali dubbi o curiosità.
Ingegnere Civile e Ambientale
Consulente Energetico CasaClima. Esperto in edilizia sostenibile EES UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Tecnico Ufficiale Biosafe. Operatore Termografico di 2° Livello UNI EN ISO 9712:2012. Laurea specialistica in Ingegneria Edile nel 2009 con il punteggio di 110/110. Iscritta all’ordine degli ingegneri della provincia di Pisa. Abilitazione al coordinamento per la sicurezza DL 81/2008 e s.m. Formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.