Mi è capitato recentemente di parlare con un conoscente che si sta informando per realizzare la sua nuova abitazione. Sapendo di cosa mi occupo mi ha fatto qualche domanda in merito alle tecnologie più moderne, sia a livello costruttivo che impiantistico. Inevitabilmente siamo cascati sul tema della sostenibilità edilizia e delle buone pratiche del costruire, andando a toccare le tematiche portate avanti sia dal protocollo CasaClima che Biosafe.
CasaClima non significa casa di legno
L’equivoco principale al quale ho dovuto far fronte in merito ad un edificio certificato CasaClima è stato il seguente: “ma CasaClima fa le case di legno”. La mia risposta è stata ovviamente no.
Infatti è possibile realizzare qualsiasi edificio attraverso il protocollo CasaClima, che sia in muratura, in cemento armato, in legno. Non è importante la tipologia costruttiva, ciò che è importante è l’accuratezza della progettazione e la corretta esecuzione del manufatto, attraverso l’introduzione di alcuni principi che sono alla base della buona progettazione e della durabilità di ciò che stiamo andando a realizzare.
Che cosa è il protocollo CasaClima
Il protocollo CasaClima nasce nel 2002 ed attraverso di esso è possibile testare la qualità costruttiva di un edificio.
Si basa sull’applicazione da parte del progettista di una Direttiva Tecnica contenente le indicazioni da seguire per realizzare un edificio altamente prestante dal punto di vista energetico, ma soprattutto ben realizzato, mediante lo studio attento di tutti i nodi costruttivi caratterizzanti l’involucro.
Ti posso riassumere i punti salienti qua sotto:
- Il certificato è rilasciato dall’Agenzia CasaClima della Provincia Autonoma di Bolzano, 100% pubblica.
- Il certificatore viene nominato dall’Agenzia, quindi si separa il controllore dal controllato.
- I controlli vengono svolti sia sul progetto, ma soprattutto in opera, attraverso audit di cantiere.
- La certificazione verrà rilasciata al termine del cantiere, a seguito del superamento di un collaudo finale: il Blower Door Test.
Perché dovrei fare una CasaClima?
Certificare una casa con il protocollo CasaClima ti consente di ottenere una serie di benefici:
- maggior comfort abitativo
- salute e benessere
- maggior valore dell’immobile
- riduzione impatto ambientale
Quanto costa una CasaClima?
Il costo CasaClima di costruzione di un edificio di classe è mediamente superiore di circa il 15% rispetto ad un edificio costruito secondo legge 10/91.
Che differenza c’è tra un certificato CasaClima e l’APE Nazionale?
Nella certificazione CasaClima, l’edificio viene classificato secondo una scala assoluta e non attraverso il confronto con un edificio di riferimento, come invece avviene nella normativa nazionale. Ma ci sono altre differenze sostanziali, e cioè:
- Il calcolo energetico proposto dall’Agenzia CasaClima prevede la determinazione di due indici di prestazione: quello relativo al solo involucro edilizio (senza considerare gli impianti) e quello relativo all’efficienza complessiva (che comprende anche gli impianti). La classe energetica è determinata dall’indice di prestazione peggiore tra questi due;
- La certificazione separata dell’involucro edilizio permette di valutare le prestazioni di
quest’ultimo, nelle sue componenti opache e trasparenti, a prescindere dall’impiantistica asservita all’edificio. Questo consente di attribuire all’involucro la grande importanza che riveste dal punto di vista dell’efficienza energetica a differenza di quanto avviene nella certificazione nazionale, che valuta un “sistema edificio-impianto”; - Il fabbisogno energetico dell’involucro viene espresso in kWh/m2 anno e rappresenta il fabbisogno termico per riscaldamento senza considerare gli impianti; l’efficienza complessiva del sistema edificio-impianto è valutata in kgCO2/m2 anno. In questo modo si avvantaggia l’utilizzo di energia rinnovabile a scapito di quella fossile. Nella certificazione nazionale questa distinzione è meno evidente;
- Il certificato CasaClima viene rilasciato direttamente dall’Agenzia CasaClima e non da un tecnico abilitato. Questo a garanzia dell’imparzialità di certificazione e della trasparenza, poiché l’Agenzia è un ente di certificazione pubblico ed indipendente, non coinvolto nel processo edilizio. L’intero iter di certificazione, dal sopralluogo ai calcoli e al rilascio del documento finale, è seguito direttamente dal personale dell’Agenzia o da tecnici esterni in possesso della qualifica di Auditor CasaClima che agiscono su incarico dell’Agenzia stessa.
Conclusione
Progettare e vivere in edifici sostenibili, con ridotti consumi energetici, è una sfida ormai imprescindibile che necessita di essere applicata attraverso regole e processi definiti che ne garantiscano l’affidabilità.
I protocolli di certificazione CasaClima possono essere applicati per le nuove costruzioni, ma anche in corrispondenza di una ristrutturazione edilizia.
Come studio di progettazione, l’attenzione al risparmio energetico ed alle pratiche del buon costruire ci hanno da sempre incuriosito e stimolato. Proprio per questo abbiamo deciso di intraprendere percorsi altamente qualificanti in grado di offrire tutte le conoscenze necessarie ed indispensabili per progettare correttamente. Riteniamo pertanto che oggigiorno non sia più possibile costruire sulla base di conoscenze obsolete o del “si è sempre fatto così”.
Se anche tu sei incuriosito sul mondo del protocollo di qualità CasaClima, non esitare a contattarmi, sarò felice di rispondere ad eventuali dubbi o curiosità.
Ingegnere Civile e Ambientale
Consulente Energetico CasaClima. Esperto in edilizia sostenibile EES UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Tecnico Ufficiale Biosafe. Operatore Termografico di 2° Livello UNI EN ISO 9712:2012. Laurea specialistica in Ingegneria Edile nel 2009 con il punteggio di 110/110. Iscritta all’ordine degli ingegneri della provincia di Pisa. Abilitazione al coordinamento per la sicurezza DL 81/2008 e s.m. Formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.