Vai al contenuto
Copertina articolo come isolare una casa dall'interno

TERMOTECNICO PISA | COME ISOLARE UNA CASA DALL’INTERNO

Isolare termicamente una casa dall’interno può essere a volte una necessità, ad esempio se si ha a che fare con abitazioni vincolate, per le quali risulta impossibile eseguire un cappotto termico esterno. Può risultare più pratico isolare dall’interno se si abita in condominio o se non si voglia ridurre lo spazio di balconi e verande.

Grazie all’isolamento termico dall’interno è possibile comunque raggiungere gli obbiettivi di comfort e risparmio energetico, soprattutto se si presta attenzione all’utilizzo di materiali salubri naturali e certificati.

Qual è il miglior isolante termico per pareti interne

In commercio possiamo trovare numerosi materiali isolanti, ognuno dei quali è caratterizzato da prestazioni che risultano più idonee in funzione del tipo di problema che si desidera risolvere. Possiamo però tranquillamente affermare che, al fine di garantire il massimo del comfort ed una temperatura interna ottimale, proteggendo così efficacemente l’interno di una struttura dal caldo e dal freddo, ma anche dai rumori, l’impiego di pannelli di fibra di legno rappresenta una valida alternativa.

pannelli in fibra di legno per isolare internamente una parete

Che cos’è la fibra di legno

La fibra di legno è un materiale di origine vegetale che deriva dagli scarti di lavorazione del legno. Nel processo produttivo, i residui di segheria vengono frantumati e scomposti in fibre di legno, che vengono compattate e trasformate in pannelli.

I pannelli in fibra di legno si contraddistinguono per le eccellenti qualità termoisolanti, la biodegradabilità e il basso impatto ambientale, la leggerezza e la durevolezza. La fibra di legno resiste molto bene all’umidità e tende a mantenere invariate le sue caratteristiche anche se la percentuale di umidità è molto alta.

pannelli in fibra di legno per isolare una parete esistente dall'interno

I vantaggi della fibra di legno

I principali vantaggi dell’impiego della fibra di legno sono:

  • protezione dal calore estivo: tra i materiali edili il legno è il materiale con la più elevata capacità termica. In estate i pannelli isolanti offrono una protezione dal calore molto elevata rispetto agli isolanti convenzionali. Fanno sì che l’energia termica assorbita venga conservata più a lungo (sfasamento) e rilasciata in piccole dosi agli spazi interni. Così gli ambienti interni rimangono freschi anche in caso di temperature molto elevate.
  • protezione dal freddo invernale: il legno è una materia prima preziosa con una alta capacità isolante di natura; il valore della conducibilità termica vari da 0,040 – 0,060 W/mK.
  • protezione dal rumore: i pannelli isolanti in legno offrono un’ottima protezione acustica da calpestio e dai rumori aerei.
  • protezione antincendio: gli isolanti in fibra di legno consentono di risparmiare tempo prezioso in caso di incendio. Grazie alla carbonizzazione rimangono intatti più a lungo rispetto agli isolanti convenzionali, limitando l’alimentazione di ossigeno e una propagazione veloce dell’incendio. Allo stesso tempo emettono pochissime sostanze nocive.
  • materia prima rinnovabile: il legno preserva le risorse, salvaguarda la fauna e la flora e protegge l’ambiente.
  • gestione dell’umidità: i pannelli isolanti in fibra di legno possono assorbire fino al 15 % del proprio peso in umidità senza perdere il loro effetto isolante. L’umidità viene assorbita dall’isolante e poi rilasciata nell’aria interna.
pannelli in fibra di legno morbidi per isolare una parete

Come isolare i muri dall’interno

Isolare termicamente i muri dall’interno può essere fatto attraverso una soluzione a secco, costituita da pannelli in fibra di legno fissati sulla struttura muraria esistente e protetti verso l’interno da un freno a vapore igro-variabile, per consentire un perfetto smaltimento dei flussi di umidità. Il sistema viene poi completato attraverso la realizzazione di una contro-parete per il passaggio di impianti sul lato interno, con finitura a lastra rigida in cartongesso. L’interno della contro-parete viene riempito con altri pannelli di fibra di legno morbidi.

isolamento termico di una parete dall'interno con fibra di legno

L’immagine rappresenta i vari strati costruttivi necessari:

  1. isolante in fibra di legno
  2. tasselli di fissaggio alla muratura esistente
  3. membrana igro-variabile per la tenuta all’aria
  4. isolante flessibile in fibra di legno con relativa lastra di gesso fibra

Conclusioni

Isolare termicamente la tua abitazione dall’interno è possibile con sistemi costruttivi a secco di rapida installazione ed eccellente prestazione.

In questo modo potrai ridurre i consumi energetici e migliorare la qualità di vita dei tuoi ambienti.

Affidati a tecnici specializzati e qualificati in grado di guidarti verso la scelta più idonea e saperti indicare lo spessore ottimale per raggiungere il massimo comfort.

Se anche tu vuoi isolare la tua abitazione e hai necessità di farlo dall’interno, non esitare a contattarmi, sarò felice di rispondere ad eventuali dubbi o curiosità.