La muffa è un elemento pericolosissimo che può portare ad enormi danni all’interno di un’abitazione. Macchie nere, odore sgradevole e disturbi alla salute.
Che cos’è la muffa
La muffa è un agglomerato di miceli che si riproducono, per mezzo di spore, esclusivamente in ambienti umidi. A seconda di vari fattori, può manifestarsi con aspetti e colori differenti.
Oltre che antiestetica e dannosa per l’ambiente, può provocare seri problemi di salute. Le macchie che affiorano negli angoli di una stanza, dietro agli armadi o sotto le finestre, oltre ad essere anti-estetiche, possono provocare un potenziale rischio per la salute di chi vi abita.
Le muffe, infatti, diffondono le loro micotossine nell’aria e finiscono nell’organismo degli individui attraverso la respirazione e i pori della pelle. Il rischio di ammalarsi aumenta fortemente in soggetti allergici, asmatici e immunodepressi.
I sintomi più diffusi sono bruciore agli occhi, difficoltà respiratorie, infiammazione alle mucose, cefalee, dolori articolari.
Perché si forma la muffa in casa a Pisa
La muffa dipende dall’umidità interna e dalla condensa superficiale che si può formare su di una parete. Tutto questo è direttamente collegato alla temperatura di rugiada.
L’elevato quantitativo di umidità e di conseguenza di condensa superficiale su di una parete da cosa dipende?
Principalmente le cause sono da ricondursi a:
- scarsa ventilazione degli ambienti;
- insufficiente isolamento termico, con superfici estremamente fredde;
- mancata esposizione alla luce solare;
- scarsa manutenzione;
- presenza di ponti termici sull’involucro.
Muffa come elemento scatenante di allergie a Pisa
Le spore della muffa sono tra i più importanti allergeni da ambienti interni. Le conseguenze sfociano in febbre o asma, dermatite atopica o altre allergie. I sintomi possono svilupparsi direttamente e a pochi minuti dal contatto con le spore. In altri casi a distanza più prolungata.
Muffa sulle pareti e temperatura di rugiada
La temperatura di rugiada è la temperatura in cui nell’aria il vapore acqueo si separa sotto forma di acqua di condensa. La temperatura di rugiada dipende dall’umidità e dalla temperatura dell’aria stessa.
Ad esempio, se in inverno si entra con degli occhiali dall’esterno in un ambiente caldo, con un’elevata umidità dell’aria, gli occhiali si appanneranno, generando condensa superficiale sui vetri.
La stessa situazione possiamo riscontrarla nelle nostre abitazioni: se la parete esterna è fredda, con scarso isolamento termico, l’aria calda all’interno dell’ambiente carica di umidità tenderà a far si che sulla superficie intera si formi condensa superficiale. In questa situazione la formazione della muffa sarà altamente probabile.
Come risolvere i problemi di muffa in casa a Pisa
La muffa può e deve essere eliminata partendo dal suo origine, ovvero andando ad eliminare tutte le concause che ne provocano la formazione.
Gli interventi principali da effettuare possono racchiudersi in:
- aumentare la temperatura dei muri: tramite diverse tecniche, come ad esempio isolando la parete interna con l’installazione di un cappotto sulla parte esterna dei muri perimetrali, oppure mediante l’applicazione di isolante interno in silicato di calce;
- abbassare l’umidità relativa, che non deve mai superare il 60%. Per questo è necessario effettuare frequenti ricambi di aria, installare apparecchiature per la ventilazione meccanica controllata, o un deumidificatore.
- eliminare la presenza di sostanza organica di cui si cibano le muffe, ad esempio tinteggiare senza colle animali.
Muffa a Pisa: i pannelli in silicato di calce
I pannelli in silicato di calce sono dei pannelli a capillarità attiva che impediscono, in modo naturale, la formazione della muffa, grazie alla loro elevata alcalinità (pH 10.5-12) e capacità di assorbimento di acqua, fino a 4 volte rispetto al proprio peso.
Conclusioni
La muffa in casa è un problema sempre più frequente nelle nostre abitazioni, complici anche gli interventi di riqualificazione energetica recentemente effettuati con i bonus in corso che, se non adeguatamente studiati e progettati hanno provocato e stanno provocando danni al comfort e alla salubrità degli ambienti.
Il consiglio che posso fornirti è quello di rivolgerti sempre a tecnici e operatori qualificati del settore che sappiano effettuare un’adeguata analisi delle cause scatenanti e proporti le giuste soluzioni.
Se anche tu hai problemi di muffa necessiti di ulteriori informazioni o hai dubbi in merito, non esitare a contattarmi, sarò felice di rispondere ad eventuali dubbi o curiosità.
Ingegnere Civile e Ambientale
Consulente Energetico CasaClima. Esperto in edilizia sostenibile EES UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Tecnico Ufficiale Biosafe. Operatore Termografico di 2° Livello UNI EN ISO 9712:2012. Laurea specialistica in Ingegneria Edile nel 2009 con il punteggio di 110/110. Iscritta all’ordine degli ingegneri della provincia di Pisa. Abilitazione al coordinamento per la sicurezza DL 81/2008 e s.m. Formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.