E’ uscito il poster ENEA relativo agli impianti fotovoltaici. Sono contenuti 12 consigli per sfruttare al meglio, anche d’inverno, il tuo impianto fotovoltaico.
Quali sono le ore migliori per la produzione di energia da un impianto fotovoltaico
Il tuo impianto fotovoltaico produce maggiore energia soprattutto nelle ore in cui il sole è alto e la luce solare è maggiormente intensa.
ENEA dai suoi studi ha stabilito che, un impianto fotovoltaico domestico da 4,5 kW riesce ad assicurare la massima potenza elettrica tra le ore 11:00 e le ore 14:00 nel mese di novembre e che dopo le ore 16:30, la produzione di energia si ferma completamente.
Il sistema di accumulo riesce a caricarsi completamente entro le ore 12:00. Per questo motivo, i consigli forniti da ENEA sono quelli di utilizzare completamente l’energia prodotta dopo tale ora.
Come cambia la bolletta con il fotovoltaico
ENEA consiglia di consumare energia quando l’impianto sta producendo, anche se si ha installato un accumulo. Pertanto le maggiori attività energivore della tua abitazione devono essere concentrate nelle ore giornaliere centrali, e non la sera come siamo generalmente abituati a fare.
Conclusioni
Gli studi dimostrano che è necessario ripensare il tuo modo di abitare e consumare energia, soprattutto durante la stagione invernale. Un impianto fotovoltaico può rappresentare una valida soluzione per farti risparmiare energia e ridurre i costi della tua bolletta, contribuendo a salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
Ti consiglio, se sei prossimo all’installazione di un impianto fotovoltaico, di farti accompagnare da un tecnico qualificato e specializzato in grado di fornirti la soluzione ottimale per la tua abitazione.
Se anche tu sei interessato ad approfondire le tematiche di risparmio energetico per la tua abitazione, o vuoi fugare dubbi in merito, non esitare a contattarmi, sarò felice di rispondere ad eventuali dubbi o curiosità.
Scarica il poster fotovoltaico di ENEA, dove puoi trovare questo ed altri consigli.
Ingegnere Civile e Ambientale
Consulente Energetico CasaClima. Esperto in edilizia sostenibile EES UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Tecnico Ufficiale Biosafe. Operatore Termografico di 2° Livello UNI EN ISO 9712:2012. Laurea specialistica in Ingegneria Edile nel 2009 con il punteggio di 110/110. Iscritta all’ordine degli ingegneri della provincia di Pisa. Abilitazione al coordinamento per la sicurezza DL 81/2008 e s.m. Formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.