Con il termine bioedilizia si fa riferimento ad un insieme di metodi e processi costruttivi che pongono come elemento principale il rispetto della natura ed il benessere indoor delle persone.
I materiali che vengono utilizzati devono essere naturali ed ottenuti col più basso impatto ambientale possibile e/o riciclando materiali edili o compatibili con l’edilizia eco sostenibile.
La calce idraulica naturale racchiude perfettamente queste caratteristiche, vediamo come.
Bioedilizia Pisa: cos’è la calce idraulica naturale
La calce idraulica naturale è un prodotto che si ottiene mediante la cottura di marne naturali, ovvero rocce calcaree impure oppure di miscele di calcare e argilla cotte a una temperatura di circa 1000 °C. Una volta uscito dal forno il materiale viene spento e in seguito macinato.
La calce idraulica naturale viene contraddistinta con la sigla NHL (Natural Hydraulic Limes) in quanto non è modificata e con l’aggiunta di materiali pozzolanici o idraulici.
La normativa di riferimento 459-1 del 2010, differenzia le calci idrauliche naturali NHL in tre tipologie e classi, con differenti parametri di resistenza meccanica, NHL 2 – NHL 3,5 ed NHL 5.
Il numero che accompagna la sigla (NHL 2, NHL 3.5 e NHL 5) indica la resistenza meccanica della calce, riferita come minima resistenza alla compressione di un provino di malta dopo 28 giorni di stagionatura, espressa in MegaPascal (Mpa).
Bioedilizia Pisa: i vantaggi della calce idraulica naturale
L’utilizzo di materiali naturali igroscopici come il legante pozzolanico, abbinato ad inerti
resistenti, come le sabbie naturali, rende la calce naturale più efficace per garantire agli ambienti una traspirabilità e una protezione costante e duratura nel tempo.
I normali intonaci in commercio a base di sabbie carbonato di calcio friabili e assorbenti, hanno una traspirabilità limitata nel tempo; gli inerti, infatti, bagnandosi ostacolano il passaggio del vapore acqueo trattenendo l’umidità negli ambienti, favorendo la formazione di muffe e funghi.
Possiamo sintetizzare i principali vantaggi della calce idraulica naturale in questi punti:
- La calce idraulica naturale, cuoce a temperature più basse rispetto al cemento riducendo le emissioni da anidride carbonica da combustione e minor inquinamento atmosferico;
- La calce idraulica naturale non comporta l’uso di additivi o altri componenti chimici;
- La calce idraulica naturale ha un’alta traspirabilità favorendo la realizzazione di ambienti sani e privi di muffe;
- La calce idraulica naturale è un antibatterico naturale.
Bioedilizia Pisa: come si usa la calce idraulica naturale
La calce idraulica naturale può essere usata in bioedilizia nei seguenti modi:
- Malta di calce idraulica naturale per murature;
- Isolamento a cappotto in calce idraulica naturale;
- Intonaci a calce idraulica naturale;
- Iniezioni di calce idraulica naturale;
- Sigillature;
- Massetti;
- Pittura a calce idraulica naturale senza additivi;
- Prodotti per consolidamento di murature con calce idraulica naturale;
- Mattoni calce e canapa.
Conclusioni
Realizzare edifici salubri, sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico è una sfida per il settore dell’edilizia e comporta il continuo aggiornamento e la continua ricerca di materiali in grado di soddisfare questa esigenza.
La calce idraulica naturale è un materiale in grado di soddisfare a 360° queste caratteristiche.
Se anche tu sei interessato alla bioedilizia, vuoi riqualificare la tua abitazione attraverso l’uso di materiali sostenibili, non esitare a contattarmi. Sarò felice di condividere la mia esperienza e offrire consigli personalizzati.
Ingegnere Civile e Ambientale
Consulente Energetico CasaClima. Esperto in edilizia sostenibile EES UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Tecnico Ufficiale Biosafe. Operatore Termografico di 2° Livello UNI EN ISO 9712:2012. Laurea specialistica in Ingegneria Edile nel 2009 con il punteggio di 110/110. Iscritta all’ordine degli ingegneri della provincia di Pisa. Abilitazione al coordinamento per la sicurezza DL 81/2008 e s.m. Formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.