Vai al contenuto
Copertina articolo i vantaggi di un tetto ventilato

I VANTAGGI DI UN TETTO VENTILATO

Attraverso un tetto ventilato è possibile migliorare il comfort interno di zone mansardate, riducendo sensibilmente la spesa per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva.

Una problematica comune che si riscontra nelle abitazioni esistenti direttamente confinanti con un sottotetto o una mansarda abitabile, è sicuramente quella del surriscaldamento di questi locali nel periodo estivo e l’eccessivo freddo nel periodo invernale. Questi spazi diventano del tutto inaccessibili e mal vivibili.

Sarebbero spazi della tua abitazione con un potenziale immenso, utilizzabili come uno studio, una zona relax o una zona giochi per i tuoi bambini, ma che diventano del tutto persi a causa del dis-comfort interno.

Coibentare la copertura per ridurre le dispersioni termiche

Come poter risolvere questa problematica? L’opzione più rapida è sicuramente quella di dotare gli ambienti direttamente confinanti con un impianto di climatizzazione dedicato, in modo da garantire le condizioni di comfort ideali. Ma siamo sicuri che rappresenti la strada giusta? Continuerai a dover sopperire ad un fabbisogno energetico costante, sia in estate che in inverno e la spesa in bolletta ne risentirà notevolmente.

La soluzione ottimale, da prendere in considerazione sfruttando gli attuali bonus a disposizione, è rappresentata dalla realizzazione di un tetto ventilato sulla copertura esistente.

Coibentando la copertura riuscirai a ridurre drasticamente le dispersioni termiche, riducendo i consumi ed aumentando il comfort interno dei tuoi ambienti.

Questa soluzione deve essere pensata e validata preliminarmente con un tecnico specializzato e qualificato, che sappia guidarti verso la giusta scelta dei materiali isolanti da adottare, della barriera a vapore e membrane traspiranti da inserire all’interno del pacchetto coibente.

Insomma un progetto termico della stratigrafia, che garantisca il soddisfacimento di trasmittanza termica, sfasamento, attenuazione. Tutti parametri da non sottovalutare e che devono essere ben progettati al fine di aver realizzato un tetto a regola d’arte.

materiali isolanti possibili per copertura

Che cos’è un tetto ventilato

Il tetto ventilato si può considerare tale quando il manto di copertura si distacca dallo strato coibente (o dalla struttura/piano di posa qualora non fosse presente l’isolante), realizzando un’intercapedine in cui si sviluppa un moto ascendente d’aria che, riscaldandosi per conduzione/convezione, attraverso il manto di copertura sotto l’influsso dell’irraggiamento solare, aumenta di volume, diminuisce di peso e risale verso il colmo del tetto, da cui fuoriesce e, così facendo, aspira aria fresca dalla gronda.

schema di realizzazione tetto ventilato

In questo modo viene naturalmente eliminato progressivamente il calore che si accumula sul manto, evitandone la trasmissione verso l’interno dell’edificio.

Tetto ventilato: comportamento invernale

In inverno, la circolazione d’aria farà in modo che il coibente (materiale isolante) rimanga sempre arieggiato, quindi asciutto, evitando che si formino condense all’interno dello stesso e permettendogli di conservare intatto il proprio potere coibente oltre che la qualità e funzionalità delle strutture del tetto.

Tetto ventilato: comportamento estivo

In estate, la ventilazione assicura una rapida eliminazione del calore accumulato nelle strutture del tetto, impedendogli di passare all’interno dell’edificio.

listelli di ventilazione copertura

Conclusioni

L’attenzione sorta a livello globale per la salvaguardia dell’ambiente ha reso di fondamentale importanza il risparmio energetico negli edifici sostenendo uno sviluppo eco-compatibile.

La tecnologia del “tetto ventilato” ha l’obiettivo di mantenere una temperatura costante all’interno degli ambienti, con un consumo energetico minimo, e allo stesso tempo allungare la vita utile delle strutture del tetto, preservandole da umidità e muffe.

Pensare a tecnologie di questo tipo, sfruttando gli incentivi attualmente presenti, rappresenta un’opportunità da non farsi sfuggire per vivere meglio gli spazi della nostra quotidianità. Tutto questo deve essere però affiancato da tecnici qualificati e specializzati, che sappiano indicarti i materiali più idonei da utilizzare e la scelta di tutti quei componenti necessari a realizzare il lavoro a regola d’arte.

Se anche tu sei interessato a migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione, non esitare a contattarmi. Sarò felice di condividere la mia esperienza e offrire consigli personalizzati.