Vai al contenuto
Copertina articolo come costruire le case in bioedilizia con la canapa

COME COSTRUIRE LE CASE IN BIOEDILIZIA A PISA CON LA CANAPA

Le costruzioni in bioedilizia sono caratterizzate dall’impiego di materiali naturali, riciclabili, riutilizzabili e sostenibili. I più utilizzati sono il legno, la paglia, il sughero, il bambù, la canapa e il legno cemento.

La nuova Direttiva Case Green impone una decarbonizzazione entro il 2050 degli edifici e una svolta sempre più green nel modo di costruire.

E’ giunto il momento di guardare al futuro: oggi cercherò di spiegarti l’impiego della canapa nell’edilizia e come questo rappresenti al 100% un materiale sostenibile in grado di offrirti comfort, salubrità e risparmio energetico.

bioedilizia massetto in canapa
ISOLAMENTI IN CANAPA E CALCE – fonte BioMat Canapa

Bioedilizia a Pisa e l’uso della Canapa e Calce

Sembra incredibile come oggi giorno si stiano riscoprendo materiali antichi, dimenticati da tempo e come, l’impiego della canapa rappresenti invece una valida alternativa, insieme ad altre, per il futuro dell’edilizia.

Canapa e calce sono materiali naturali, sostenibili e ad alta efficienza energetica.

Benessere abitativo con la Canapa e Calce | Bioedilizia a Pisa

Realizzare una nuova costruzione o riqualificare un’edificio esistente senza porsi il problema del benessere abitativo interno e della qualità dell’aria che respiriamo, rappresenta una mancanza che negli anni in cui viviamo non può essere accettata. Non si può più pensare di progettare secondo il detto del “si è sempre fatto così”. Non ci si può voltare dall’altra parte di fronte all’avanzare di tecniche che all’apparenza possono sembrare di un altro pianeta.

Realizzare un edificio in canapa e calce, per le proprietà che questo materiale ha, porta ad ottenere una serie di benefici in termini di benessere:

  • Zero emissioni di Voc in ambiente;
  • Salubrità dell’aria garantita dall’impiego di un materiale totalmente naturale;
  • Equilibrio termo-igrometrico e una temperatura costante indoor.

La canapa è un materiale altamente igroscopico e permette di assorbire, per ogni kg di materiale fino a 5 litri di acqua. Per questo è un regolatore naturale dell’umidità.

BIOEDILIZIA LA FIBRA DI CANAPA COME ISOLANETE TERMICO

I vantaggi della Canapa e Calce | Bioedilizia a Pisa

Ti ho parlato di benessere e qualità dell’aria. Ma ci sono altri vantaggi che puoi ottenere attraverso l’impiego della canapa:

  • la canapa è un materiale che resiste al fuoco;
  • la canapa ti consente di isolare termicamente il tuo edificio, risparmiando energia e mantenere un micro-clima ideale interno;
  • i blocchi di canapa e calce sono degli ottimi isolanti acustici in grado di bloccare ed assorbire i suoni;
  • i blocchi di canapa e calce sono resistenti agli urti;
  • la canapa è un materiale totalmente riciclabile;
  • i prodotti in canapa e calce sono salubri;
  • i prodotti in canapa e calce sono ad impronta negativa di CO2.
Bioedilizia sottofondi e massetti in canapa
Klimahouse 2024 – stand Biomat

Applicazione della Canapa e Calce | Bioedilizia a Pisa

I blocchi di canapa e calce, vengono combinati con una struttura portante intelaiata che può essere di legno, acciaio, cemento armato. Rappresentano il sistema di tamponamento dell’edificio e di definizione degli spazi interni, mediante tramezzature di spessore più ridotto.

La forza di questo sistema costruttivo è la quasi totale assenza di materiale di scarto: infatti il materiale di risulta dovuto alla realizzazione di tracce, ad esempio, può a sua volta essere rimacinato e riutilizzato come materiale a secco di riempimento dei solai, per coprire gli impianti, oppure rimpastato con calce per la chiusura delle tracce stesse.

bioedilizia mattone di canapa
MATTONE di CANAPA – IL BLOCCO ISOLANTE PIENO – fonte BioMat Canapa

Oltre alla muratura di tamponamento e divisoria, la canapa può essere utilizzata per:

  • coperture e sottofondi alleggeriti attraverso materiale sfuso posato a secco;
  • sottotetti isolati, controsoffitti e tetti, attraverso pannelli in fibra di canapa;
  • solai, alternativi al classico latero-cemento;
  • contro-pareti interne, ancorate al supporto interno, riempite di materiale isolante granulare o in fibra e chiuse con una lastra di canapa e calce o un blocco;
  • cappotto esterno isolante;
  • termo-intonaci, altamente traspiranti.
Bioedilizia particolare costruttivo di pilastro e tamponamento in canapa calce
Klimahouse 2024 – stand Biomat

Conclusioni

La canapa è un materiale naturale e rinnovabile che cresce molto velocemente.

Nell’era della crisi climatica e in ottica di un’edilizia che deve essere sempre più sostenibile, è possibile utilizzare materiali che, all’apparenza possono sembrare di un altro pianeta, ma che invece possono contribuire con molteplici sfaccettature, a perseguire gli obbiettivi di risparmio energetico e comfort idoor.

Se anche tu sei interessato all’edilizia sostenibile, necessiti di ulteriori informazioni o hai dubbi in merito, non esitare a contattarmi, sarò felice di rispondere ad eventuali dubbi o curiosità.